Veleria

"Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada." Leonardo da Vinci, genio inventore.

"È giusto navigare con la speranza e con il coraggio, ma è ancora meglio navigare con la conoscenza." Ragnar Lothbrock, eroe vichingo dei mari.


In principio era Penelope regina di Itaca, che di giorno tesseva e la notte sfilava la tela che aveva appena finito di intrecciare.

Oggi Penelope è ancora qui, di nuovo qui, e finalmente le sue mani sono libere di tessere i fili del vento, mentre di notte può abbandonarsi al lieto abbraccio di Orfeo.


La Speed Sails è nata a Roma nel 1982 da due giovani regatanti esperti velisti, e oggi spicca come pura e semplice eccellenza italiana: imprenditoriale, artigianale, ingegneristica, estetica, tecnologica, ecologica e culturale.

Pioniere in Italia dell'innovazione tecnica e tecnologica, Miro' inizia a disegnare le vele al computer con software sempre all'avanguardia nel 1989, e da allora progresso tecnologico e maestria artigianale sono diventate le fondamenta da cui prende le mosse la progettazione velica Speed Sails.

Lo zelo e la cura del dettaglio con cui da sempre vengono concepite e realizzate le vele hanno reso la Veleria Speed Sails un cardine del mercato velico italiano e un araldo del Made in Italy in Europa e nel Mondo.

Da quarant'anni, infatti, Miro' pratica il mestiere del velaio progettando vele sempre esemplari nella resa estetica ed ecologica dei materiali e nei risultati delle prestazioni per cui le ha disegnate.